A+ A A-

A piedi in Basilicata

La Basilicata esiste, è un pò come il concetto di Dio, ci credi o non ci credidal film “Basilicata coast to coast”

PROGETTO: Basilicata Trekking, coast to coast

Nonostante i suoi confini con regioni più "vivaci" quali Puglia, Calabria e Campania la Basilicata rimane, tra le regioni italiane, una delle più vere. Una regione dove il tempo, nel senso buono della parola, si è fermato.

Una regione costituita prevalentemente da montagne e colline seppur bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno. Una regione dove il forestiero è sacro.

Nel corso degli ultimi 40 anni, le strade a scorrimento veloce costruite lungo i fondo valle dei principali fiumi l'hanno tolta dall'isolamento e proiettata verso un futuro di regione moderna e attiva ma con un occhio attento alle tradizioni, alla storia e al patrimonio naturale.

I grandi insediamenti turistici, talvolta costruiti a dismisura lungo la costa ionica, i giacimenti di petrolio (tra i più ricchi d'Europa) non le hanno fatto perdere la vera identità di regione a carattere rurale.

Ed è proprio questa "ruralità" la carta vincente di quella che fu una delle regioni più importanti in epoca romana.

I trekking a piedi proposti da GET...inviaggioconric vogliono proprio mettere in luce questa peculiarità conducendo il viandante alla scoperta di realtà altrimenti invisibili.

A stella, o itineranti sono mirati alla conoscenza di mete fuori dai flussi del turismo di massa, coinvolgendo i residenti nell'accoglienza.

L'autunno e la primavera sono le stagioni ideali per visitare questa regione, definita da qualcuno la "Valle d'Aosta del sud". Ma a qualcun'altro piace definirla " l'Umbria del sud"

Durante lo svolgimento delle SETTIMANE VERDAZZURRE, tra Luglio ed Agosto, sono previste escursioni a cadenza settimanale lungo i sentieri del Parco Nazionale del Pollino e del neonato Parco Nazionale Appennino Lucano, Val dAgri, Lagonegrese.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni in merito scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando nell'oggetto “ A piedi in Basilicata”.

 

PROSSIMA ESCURSIONE

PROGRAMMA ANNUALE

352611
Copyright © 2013 In viaggio con Ric | Powered by Mari Del Pizzo